Introduzione
A seguito della fusione con la rete di consiglieri locali del Comitato delle regioni, il processo di candidatura è momentaneamente sospeso. Il nuovo link sarà disponibile all’inizio del 2025. Vi ringraziamo per l’interesse dimostrato nell’unirvi alla rete!
L’Unione europea è anzitutto un’unione di persone e di valori, con un sistema unico di democrazia che interagisce con i sistemi democratici nazionali, regionali e locali di tutti gli Stati membri e li integra, oltre a collaborare direttamente con i cittadini e la società civile.
Tutti coloro che hanno un interesse nel futuro dell’Europa hanno un ruolo da svolgere per spiegare cosa significa fare parte dell’Unione e chiarire quali sono i benefici o le conseguenze delle sue politiche e delle sue scelte.
Fonte: Contributo della Commissione europea alla riunione informale dei leader dell’UE-27 a Sibiu (Romania) il 9 maggio 2019, pagina 40.
Sulla base di questo principio, il Parlamento europeo ha avviato il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”. L’obiettivo è quello di costruire una rete europea di rappresentanti eletti a livello locale in tutti gli Stati membri. Il loro obiettivo sarà quello di far conoscere l’Europa sul territorio.
La Direzione generale della Comunicazione della Commissione europea è responsabile dell’attuazione del progetto nell’ambito del Programma di lavoro 2021. La Commissione attua il progetto in stretta collaborazione con il Comitato europeo delle regioni (di seguito CdR).
Al fine di istituire questa rete, la Commissione lancia un invito a presentare candidature per gli enti locali (comuni, province, dipartimenti o regioni) che desiderano diventare partner della Commissione per far conoscere l’Europa sul territorio attraverso la nomina di un rappresentante locale eletto in qualità di membro della rete “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”.
Ente locale
→ partner della Commissione europea nella comunicazione dell’Europa sul territorio
Rappresentante eletto localmente e nominato dall’ente locale
→ membro della rete “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”
Procedura di applicazione
Un ente locale che desideri diventare partner della Commissione europea per far conoscere l’UE sul territorio è tenuto a:
- nominare un rappresentante eletto a livello locale in qualità di membro della rete.
- assicurarsi che il membro nominato firmi una dichiarazione (PDF) che specifichi il suo ruolo di membro della rete nel promuovere in maniera attiva la conoscenza dell’UE sul territorio in collaborazione e con il sostegno della Commissione europea.
- compilare e inviare il modulo di candidatura, allegando la dichiarazione firmata da un rappresentante legale dell’ente locale e dal rappresentante locale eletto.